CambiamentoRegione Lombardia

Il premio regionale “Buona politica” ad Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco sul Naviglio

By 07/06/20137 Comments

Eugenio CominciniLa proroga approvata in Senato di due anni per l’utilizzo da parte dei Comuni degli oneri derivanti dalle trasformazioni urbanistiche per la spesa corrente invece che per strade e servizi pubblici è un brutto infortunio. Ed è l’ennesima dimostrazione che la battaglia che porto avanti anche in Regione Lombardia contro il consumo del suolo indiscriminato resta una priorità.

Secondo Legambiente la decisione presa dal nuovo Parlamento ci farà assistere ancora a trattative e scambi tra sindaci e costruttori e alla realizzazione di nuovi palazzi in cambio di risorse utilizzate per pagare gli stipendi e tenere aperti i servizi comunali. Un ragionamento che incentiva il consumo di nuovo suolo senza garantire i servizi essenziali alle periferie.

Trovo incredibile che da una parte si rassicurino i cittadini di voler contenere il consumo di suolo agricolo e dall’altra, con una misura inserita nel decreto sblocca debiti delle amministrazioni pubbliche, si presti il fianco a lobby e speculatori. Sono allibito e faccio appello affinché tutti i parlamentari che hanno a cuore il nostro Paese e il suo territorio dicano no a questa pessima decisione e la fermino nel passaggio che il decreto avrà alla Camera. Solo in Lombardia negli ultimi anni il suolo è stato consumato al ritmo di 140mila metri quadrati, ovvero l’equivalente di circa 20 campi di calcio al giorno per un totale di quasi 5mila ettari l’anno coperti da cemento ed asfalto, distrutti dall’edilizia residenziale e commerciale, da strade, impianti industriali, centri commerciali e capannoni o comunque urbanizzati: terra che non tornerà più, poiché è quasi impossibile che un terreno edificato possa tornare fertile.

Una misura che umilia soprattutto le amministrazioni virtuose che hanno deciso di dire no al cemento. È il caso del Comune di Cernusco sul Naviglio, cittadina di oltre 30mila abitanti nell’Est Milano, che nell’ottobre del 2010 ha approvato un Pgt che non prevede consumo del suolo. Per questo martedì prossimo 11 giugno in apertura di Consiglio Regionale il presidente Raffaele Cattaneo, su mia segnalazione, consegnerà il Premio “Buona politica” al Sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comincini.

7 Comments

Lascia un commento

© 2020 Paolo Micheli Sindaco
Mandatario elettorale
Piero Micheli