Regione Lombardia

Legge #ammazzaforeste: da Agrate importante presa di posizione contraria

By 04/10/2014One Comment

odg-ammazzaforesteIl Consiglio Comunale di Agrate ha deliberato un o.d.g. che esprime contrarietà alle disposizioni della Legge Regionale 53 riguardanti la gestione delle zone boschive e delle attività sportive motorizzate.

E’ importante che anche i territori facciano sentire la propria voce contro la legge regionale “ammazza foreste”, approvata lo scorso luglio. In tal senso, lordine del giorno presentato dalla lista Insieme per Agrate e votato dal consiglio comunale rappresenta un contributo significativo.

In Commissione prima e poi in Aula ci siamo fortemente battuti contro un provvedimento che mette a rischio i boschi, facilitando interventi invasivi senza compensazioni, e che soprattutto ne favorisce la trasformazione in aree con altre destinazioni d’uso, magari ben più redditizie.

Anche autorevoli associazioni ambientaliste, dal WWf, al Cai a Legambiente, hanno espresso e ben segnalato a suo tempo le loro preoccupazioni in merito. Ma il centrodestra regionale ha tirato dritto per la propria strada. A questo punto, è davvero determinante, affinché non cali il silenzio sull’intera vicenda, che siano i Comuni a prendere posizione seguendo la strada tracciata da Agrate.

One Comment

Lascia un commento

© 2020 Paolo Micheli Sindaco
Mandatario elettorale
Piero Micheli