CambiamentoRegione Lombardia

Nasce la Rete del Civismo Lombardo

By 03/10/2013No Comments

isola_visconteaSabato 5 ottobre sull’Isola Viscontea di Lecco sarà formalmente costituita, con atto notarile, l’Associazione della Rete del Civismo Lombardo.

Alla presenza di tutti i soci fondatori, si insedieranno gli organi sociali previsti dallo Statuto e si svolgerà un dibattito pubblico con Umberto Ambrosoli e con le testimonianze di personaggi significativi del pensiero civico in Lombardia, da Piero Bassetti a Virginio Brivio, da Laura Balbo a Stefano Rolando.

Non sarà un nuovo partito ma il canale per dare voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio. Con questa associazione, preparata da numerosi incontri, vogliamo portare il contributo del civismo alla politica e fare un altro passo avanti per valorizzare le tante competenze e trasformare le energie e l’entusiasmo emersi in questi mesi in una rete organizzata e sinergica. La sfida che abbiamo davanti è quella di elevare il civismo dai localismi e portarne il prezioso contributo a un livello più generale.

La Rete del Civismo Lombardo vuole essere un luogo di cultura civica e politica. Nel Comitato promotore della Rete sono rappresentate liste, associazioni e movimenti del centrosinistra di tutte le province della nostra regione. L’appuntamento di sabato rilancia perciò un percorso che ha l’obiettivo di favorire il coordinamento della loro azione sociale e partecipativa e che troverà nel Gruppo consiliare un interlocutore politico capace di portare dentro le istituzioni le istanze espresse dai territori.

Lascia un commento

© 2020 Paolo Micheli Sindaco
Mandatario elettorale
Piero Micheli