Politica

Sostegno al volontariato

By 01/04/2014No Comments

giovaniIeri sera, in consiglio comunale è stato approvato all’unanimità l’albo comunale dei volontari civici. Questo è il testo del mio intervento.

Signor Presidente, Signori Consiglieri,

mi unisco a quanti colgono questa occasione per rivolgere un doveroso ringraziamento ai tanti volontari segratesi per la passione e l’altruismo che da sempre dimostrano per la nostra città.

Anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, Segrate può contare su una ricchezza unica: il capitale umano. Noi capiamo e conosciamo bene il significato del senso civico e del volontariato, perché è da quel mondo che proveniamo. Siamo orgogliosi della vitalità del volontariato della nostra Città, risorsa preziosa che, attraverso molteplici iniziative, contribuisce alla crescita culturale e sociale della nostra comunità.

I numeri che troviamo sull’albo delle associazioni no-profit sono numeri importanti. Sappiamo benissimo che molti grossi numeri, soprattutto nelle associazioni sportive, sono numeri di soci-utenti. Ma ciascuna della novantina di associazioni che sono attive a Segrate e che è iscritta all’albo vive grazie ad un importante numero di volontari. Penso che ciascuno di noi ne conosca tanti, che si impegnano magari anche in più di una associazione.

Un grazie particolare va rivolto poi a quei volontari che, pur non facendo parte di associazioni o gruppi costituiti, a vario titolo dedicano parte del loro tempo in attività socio assistenziali o culturali o svolgendo tanti tipi di servizi ad esempio in tutte le parrocchie di Segrate con un impegno silenzioso e costante.

Penso siamo tutti d’accordo nel ritenere che il sostegno al volontariato sia un eccellente investimento. Continuiamo a trattare bene i volontari, a farli sentire importanti e il volontariato crescerà per l’effetto del coinvolgimento personale, del passaparola.

L’approvazione di questo regolamento fa parte di queste azioni di sostegno che hanno di conseguenza il nostro appoggio e il nostro voto favorevole.

Lascia un commento

© 2020 Paolo Micheli Sindaco
Mandatario elettorale
Piero Micheli